Stress e caduta dei capelli: quali sono le connessioni e quali le contromisure?
Indice
- Cos’è lo stress?
- Le connessioni tra stress e caduta dei capelli
- Come riconoscere l’alopecia psicogena?
- Stress e caduta dei capelli: quali le contromisure?
- Attività fisica
- Meditazione
- Alimentazione
- Sonno
- Prodotti anticaduta
5. Conclusioni
I periodi densi di impegni influenzano l’organismo dando vita a vari problemi e disturbi, come la perdita dei capelli. Ma cosa c’è da sapere su stress e caduta dei capelli? Quali sono le connessioni e quali le contromisure?
Non è più un segreto: lo stress impatta negativamente sull’equilibrio psicofisico e sulla salute causando danni più o meno gravi.
All’inizio l’organismo reagisce bene allo stress mantenendo il ritmo delle giornate ricche di impegni e imprevisti, ma diminuisce la resistenza a lungo termine.
Pian piano lo stress intenso e continuo influenza negativamente l’organismo, manifestando sintomi lievi che peggiorano col passare del tempo.
Cos’è lo stress?
Lo stress può essere considerato una reazione del corpo a una serie di input fisici ed emotivi che minacciano l’equilibrio psicofisico.
Gli impegni di lavoro, lo studio, i litigi con il partner e la mancanza di sonno mettono a dura prova il corpo che, però, cerca di reagire producendo cortisolo.
La produzione extra di questo ormone ha lo scopo di mettere l’organismo in condizioni di produrre una quantità adrenalina sufficiente a far fronte a qualsiasi situazione.
A lungo termine, tuttavia, la produzione eccessiva di questi ormoni porta a uno squilibrio dell’assetto ormonale e a un’alterazione dei processi da essi innescati.
Le connessioni tra stress e caduta dei capelli
Le cause della caduta dei capelli sono diverse, ma sicuramente lo stress è uno dei motivi più frequenti del diradamento della chioma. Cosa fa lo stress ai capelli? Quali sono le connessioni tra stress e caduta dei capelli?
Come accennato, lo stress influenza l’assetto ormonale causando conseguenze su più livelli, compreso la salute del cuoio capelluto e dei follicoli dei capelli.
Da un lato il cuoio capelluto subisce la produzione di ormoni capaci di infiammare i follicoli e produrre quantità eccessive di sebo mentre dall’altro lato i capelli non crescono bene in un ambiente alterato e finiscono per indebolirsi.
I capelli entrano nella fase di caduta o “telogen” prima del tempo, nonostante non abbiano concluso il loro normale ciclo di vita, portando al cosiddetto telogen effluvium (cioè una perdita di capelli superiore al normale e diffusa).
Ma in presenza di caduta capelli, quando bisogna preoccuparsi? Il telogen effluvium arriva improvvisamente su tutta la capigliatura, creando preoccupazione e ansia. Tuttavia questo stato d’animo aumenta lo stress che, a sua volta, favorisce ancora la caduta dei capelli da stress.
Come riconoscere l’alopecia psicogena?
La perdita di capelli causata dallo stress prende il nome di alopecia psicogena, vale a dire un diradamento diffuso dei capelli che non dipende da condizioni pregresse, malattie che provocano la caduta dei capelli o problemi dermatologici.
Come riconoscere l’alopecia psicogena? Il cuoio capelluto mostra un eccesso di sebo e la chioma si dirada in modo diffuso e in particolare nella parte centrale nelle donne e a livello delle tempie negli uomini.
Stress e caduta dei capelli: quali le contromisure?
Lo stress è una condizione che non dovrebbe essere mai sottovalutata per via dell’impatto psicofisico e la caduta dei capelli ne è una prova.
Fortunatamente esistono dei comportamenti e dei prodotti da utilizzare per fermare la caduta dei capelli da stress. Quali sono le contromisure più efficaci? Come far ricrescere i capelli dopo lo stress?
Attività fisica
Lo stress stravolge l’equilibrio del corpo e la perdita di capelli rappresenta forse l’effetto più evidente. In realtà questa situazione potrebbe portare a conseguenze più gravi a livello fisico.
Per fermare la perdita di capelli da stress e scongiurare danni più seri è bene smorzare lo stress, magari dedicandosi a un’attività fisica regolare.
Una corsa, una passeggiata in bici o un allenamento in palestra spinge il corpo a liberare endorfine e riduce lo stress. L’essenziale è trovare uno sport appagante a livello mentale.
Meditazione
Lo yoga, la meditazione e gli esercizi di rilassamento permettono di allontanare l’ansia, le preoccupazioni e lo stress e quindi di ritrovare un nuovo equilibrio.
Il rilassamento profondo della mente sviluppa un effetto toccasana che riduce lo stress, ma apporta anche altri benefici (es. migliora la flessibilità, potenzia la respirazione e mette di buon umore).
Alimentazione
L’alimentazione gioca un ruolo essenziale per garantire all’organismo di tutto ciò di cui necessita per lavorare al meglio. Così facendo sostiene anche la salute del cuoio capelluto e dei capelli.
È bene seguire una dieta varia e bilanciata a base di carne bianca, pesce, legumi, frutta e verdura di stagione, frutta secca e semi oleosi.
In tal senso occorre strizzare l’occhio a quei cibi contenenti le sostanze essenziali per la salute dei capelli. Qualche esempio? Lenticchie e fagioli (ricchi di proteine, zinco e ferro) e noci, pistacchi e mandorle (ricchi di potassio, magnesio e Omega 3).
Oltre a consumare gli alimenti giusti è necessario evitare l’assunzione di sostanze irritanti e/o eccitanti come il caffè, l’alcool e il fumo.
Sonno
Il giusto ciclo sonno/veglia permette di rilassare la mente e ricaricare le energie, ma se viene alterato in qualche modo rischia di stressare il corpo.
Per evitare lo stress alla base della caduta dei capelli e del malessere è bene fare di tutto per riposare bene e dormire almeno 7-8 ore a notte.
Prodotti anticaduta
La perdita di capelli da stress tende a diminuire in modo spontaneo per lasciare spazio alla ricrescita dei capelli. Con l’alopecia da stress quali sono i tempi di guarigione? Variano a seconda dell’intensità della perdita e dal livello di stress, ma a volte questo processo rallenta in mancanza di un intervento adeguato.
In commercio esistono tantissimi integratori per caduta capelli da stress e lozioni anticaduta e per fortuna, anche se non tutti i trattamenti risultano efficaci, ce ne sono alcuni come questo spray anticaduta in grado di risolvere il problema.
I migliori prodotti anticaduta riescono a rallentare la perdita dei capelli e allo stesso tempo a stimolare i follicoli spenti. All’azione contro la perdita capelli stress questi rimedi associano un’azione di sostegno del cuoio capelluto.
Conclusioni
La perdita di capelli da stress può creare imbarazzo e disagio che rischiano di instillare un mix di emozioni negative e di minare l’autostima. Per evitare tutto questo è necessario non perdersi d’animo e intervenire in modo mirato e tempestivo.