Medicina

Megasession di trapianto di capelli

Il problema della calvizie rappresenta uno spauracchio per la maggior parte degli uomini che, restii a rassegnarsi a dover dire addio in maniera definitiva ai propri capelli, sono sempre più attenti a tutte le soluzioni più moderne per combattere, arginare e addirittura risolvere in maniera definitiva la perdita dei capelli.

In molti casi, il ricorso al trapianto di capelli rappresenta l’unica soluzione per riappropiarsi della propria chioma e, soprattutto, della propria sicurezza e autostima, anche se la prospettiva dell’intervento chirurgico è vissuta da tante persone come un’esperienza traumatica e poco sicura.

Se a tutto ciò si aggiunge l’eventualità di doversi sottoporre a più sedute per finalizzare l’intera procedura di trapianto e il rinfoltimento delle aree colpite da calvizie, è chiaro che la cosa tenda a creare molta diffidenza nei pazienti.

Tuttavia esiste un aspetto legato a questa categoria di interventi che spesso viene trascurato e che invece potrebbe rappresentare la soluzione ideale (se non addirittura l’unica) per tutti coloro che temono di “andare sotto i ferri”: la cosiddetta megasession di trapianto di capelli.

Cos’è la megasession di trapianto di capelli?

Si tratta di una procedura che prevede di concludere l’intero trapianto di capelli in una sola e unica seduta, un appuntamento che si esaurisce nel corso di una giornata e che psicologicamente è molto più facile da affrontare da parte dei pazienti.

La megasessione o megasession di trapianto di capelli è un’operazione che prevede il trapianto più di capelli o unità follicolari e viene solitamente utilizzata nei pazienti che presentano una calvizie molto estesa. Il particolare intervento chirurgico permette di rinfoltire ampie zone colpite da calvizie e con un elevata densità di innesti, unità follicolari il cui numero viene deciso durante la visita preliminare, quando il medico fa una stima sui capelli necessari per ricoprire l’area interessata dalla calvizie e che sarà oggetto della megasession.

L’esame preliminare è fondamentale per ottimizzare l’intervento di trapianto dei capelli evitando possibili rischi quali necrosi, sovrasfruttamento della parte donatrice (overharvesting) e stress nella zona ricevente, tanto che solitamente non si superano i 4000/4500 capelli trapiantati un un’unica megasessione.

Se, però, la visita preliminare accerta la necessità di un numero superiore di unità follicolari per ricoprire l’area interessata dalla megasession di trapianto di capelli, quest’ultima viene suddivisa in due o più sessioni per evitare tutti i possibili rischi e garantire l’ottima riuscita degli interventi.

Chi può sottoporsi a una megasession di trapianto di capelli?

Sempre riguardo la visita e gli esami preliminari, come ogni intervento chirurgico, bisogna stabilire se il soggetto affetto da calvizie è idoneo ad affrontare una megasession di trapianto di capelli, in quanto non tutti i pazienti possono essere sottoposti a questa partica.

Esistono infatti specifiche caratteristiche del paziente in questione, rispetto alle quali non si può prescindere per essere sottoposti a una megasessione:

  • il paziente deve essere in salute e non essere affetto da Epatite C, malattie trasmissibili o HIV/AIDS;
  • la parte donatrice deve contenere un numero sufficiente di unità follicolari senza rischiare il cosiddetto  o sovrasfruttamento della zona;
  • il paziente deve avere un’estesa calvizie e zona ricevente, per esempio una scala Norwood di livello da IV a VII.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.