Il massaggio professionale e i suoi benefici
Quali sono i massaggi professionali?
I massaggiatori, dopo aver appreso i massaggi base possono proseguire il loro cammino con altri corsi per apprendere anche il massaggio professionale.
I massaggi professionali sono vari ed ognuno serve ad uno scopo ben specifico ma tutti hanno un comune obiettivo: dare benessere al paziente.
I massaggi professionali sono:
- il massaggio drenante: agisce sulsistema linfatico e circolatorio. Combatte inestetismi come gonfiori e cellulite dovuti anche ad interventi di chirurgia estetica (rinoplastica, mastoplastica e liposuzione).
- Benefici: aiuta chi soffre di problemi di gonfiori e cellulite perché elimina il ristagno dei liquidi. Ovviamente anche la circolazione avrà dei benefici. E’ consigliato per tutti tranne per chi soffre di tiroide;
- il massaggio rilassante: serve aridurre il livello di stress con notevoli benefici sulla salute.
- Benefici: ha una preparazione iniziale ( ambiente, regolazione luci, temperatura della stanza e suoni) in modo da mettere a proprio agio il paziente. Il massaggio sarà più delicato rispetto ad altri e sarà agevolato dall’uso di oli profumati… Rilassa, riduce la pressione sanguigna, gli stati d’ansia e migliora l’umore;
- il massaggio modellante: sono movimenti circolari, veloci, intensi che grazie a prodotti cosmetici aiutano ad eliminare il grasso.
- Benefici: combatte la cellulite e la pelle grinzosa dei fianchi, del ventre e delle gambe;
- il massaggio ayurvedico: è un massaggio rinfrescante che attiva l’eliminazione delle tossine nell’organismo.
- Benefici: riduce lo stress, ha effetti antidepressivi e rafforza il sistema immunitario;
- il massaggio svedese: si tratta dell’insieme di una tecnica europea e di tecniche orientali. I movimenti sono lenti e servono a rilassare sia il corpo che la mente.
- Benefici: elimina la tensione muscolosa e migliora la circolazione;
- il massaggio con le candele: si esegue con movimenti leggeri che con la termoterapia creano un rilassamento totale del corpo e della mente.
– Benefici: migliora la circolazione, allevia i dolori muscolari e
libera il corpo dalle tossine.
- il massaggio con le pietre laviche: le pietre vengono posizionate in determinati punti del corpo per riscaldare e rilassare il muscolo.
- Benefici: rilassa il corpo ed elimina la tensione muscolare;
- il massaggio per la gravidanza: è un trattamento importante durante la gestazione a cui sempre più donne si stanno approcciando.
- Benefici: riduce lo stress, i dolori, l’infiammazione, l’ansia e la depressione;
- il massaggio Shiatsu: è un massaggio rilassante in cui viene eseguita una pressione con le dita in determinate zone.
- Benefici: migliora il flusso di energia e l’equilibrio psicofisico;
- il massaggio di riflessologia: consiste nella stimolazione di zone del corpo chiamate punti riflessi.
- Benefici: rilassa, aiuta a riprendersi nei momenti di stanchezza ed allevia i dolori;
- il massaggio di massoterapia: consiste nell’eseguire delle manovreper migliorare la situazione a livello muscolare e articolare.
- Benefici: allevia i dolori, riduce le tensioni, l’affaticamento muscolare, tonifica i tessuti, migliora la circolazione sanguigna/linfatica e migliora il benessere psichico.
Esistono tanti altri tipi di massaggi professionali che sono poco conosciuti: il massaggio muscolare distensivo, il massaggio decontratturante, il massaggio Thailandese, il massaggio Cinese, il massaggio Indonesiano, il massaggio Californiano, il massaggio Hawaiano, il massaggio Thai, lo Stone Massage, il massaggio miofacciale, il massaggio al tessuto connettivo.
Cosa ci si aspetta da un massaggio professionale?
I massaggi danno sempre delle “buone risposte” perché vanno a potenziare la difesa del sistema immunitario proteggendo l’organismo dalle malattie.
Nel caso del massaggio professionale le risposte sono maggiori perché vanno a stimolare maggiormente tutte le parti del corpo a seconda della funzione per cui viene eseguito affinché si possa avere un benessere psicofisico sia nell’immediato che nei giorni seguenti.