Salute

I vantaggi di una residenza per anziani

Quando un genitore o un parente anziano non è più completamente autosufficiente e non si ha il giusto tempo per riuscire a prendersene cura, una soluzione da prendere in considerazione è il suo trasferimento in una residenza per anziani.

La scelta di una residenza per anziani Bologna, o in altre città, potrebbe essere la soluzione migliore, sia per non lasciarli soli sia per essere sicuri che se ne possa prendere cura un personale formato e con la giusta preparazione.

Ma quali sono i vantaggi di una casa di riposo per anziani? Scopriamolo insieme.

Un’ambiente sociale più dinamico e una struttura confortevole

Uno dei primi vantaggi da segnalare quando si sceglie una residenza per anziani, è che in questi ambienti si offre loro la possibilità di assicurargli l’adeguata compagnia nel corso del tempo. Quella che invece non si può garantire in casa, quando si lavora e purtroppo non si ha il giusto tempo da dedicargli.

All’interno di una residenza invece gli anziani trovano un posto in cui socializzare. Questo fattore è molto importante per riuscire a sconfiggere la depressione o comunque a prevenirla. Inoltre, dandogli la possibilità di partecipare a nuove attività sociali e ricreative si fa si che gli anziani mantengano una mente più allenata e sveglia.

Un secondo vantaggio è dato dal fatto che le residenze per anziani sono strutture di alta qualità che assicurano ai loro ospiti la giusta tranquillità, ma anche il giusto comfort per far sì che possano sentirsi accolti e man mano come a casa.

La giusta assistenza socio-assistenziale e medica

Il vantaggio più rilevante è quello naturalmente sotto il profilo medico e assistenziale. L’assistenza Socio Assistenziale permette di garantire l’assistenza nel corso di tutte le 24 ore. In queste residenze sono presenti OSS professionali che sono sempre presenti nel corso di tutto l’arco della giornata in funzione alle necessità degli ospiti e anche delle varie attività in programma.

Oltre al personale socio assistenziale, nelle residenze per anziani sono presenti anche medici in Medicina Generale e Geriatria che operano all’interno della struttura e che possono seguire in modo attento il loro percorso. Gli ospiti di una struttura residenziale per anziani dunque saranno seguiti sin dall’ingresso da un personale medico preparato, che può assisterli nel momento del bisogno. Inoltre, controlla sempre che gli anziani siano curati in modo attento con i giusti farmaci, cure e trattamenti.

Assistenza in caso di problemi specifici

Alcuni anziani purtroppo soffrono di problemi specifici, come ad esempio l’Alzheimer. Chi soffre di Alzheimer ha bisogno di molta attenzione e anche della giusta assistenza terapeutica, medica e sanitaria nel corso del tempo. I pazienti con Alzheimer non possono prendersi cura di loro stessi, e spesso è molto difficile per i famigliari aiutarli giorno dopo giorno. Ecco perché, in questi casi la scelta di una struttura assistenziale è molto importante, specie se si opta per residenze che hanno i giusti professionisti che possano aiutarli nel seguire la giusta terapia e percorso di sostegno. Oltre all’Alzheimer, le residenze per anziani sono ideali per gli anziani affetti da demenza, oppure da problemi nutrizionali, o da disturbi cognitivi.

Residenza per anziani: una scelta per migliorare la loro qualità di vita

Una residenza per anziani in diversi casi è la scelta giusta anche per migliorare la loro qualità di vita. Infatti, specie quando si trovano da soli all’interno della loro abitazione, e senza la possibilità di poter badare completamente a loro stessi, c’è il rischio che si isolino dal mondo e che nessuno se ne prenda cura nel modo giusto, se non con molta difficoltà.

Inoltre, se non sono completamente autosufficienti c’è il rischio di passare anche le ore al lavoro in pensiero per loro, con la paura che possano farsi male o sentirsi poco bene senza che ci sia nessuno che si prenda cura di loro.

All’interno di una residenza per anziani invece si garantisce loro una maggiore socialità, attività ricreative che li riportano a sorridere, la giusta compagnia dalla giornata e soprattutto il giusto sostegno dal punto di vista sanitario e socio assistenziale.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.