Salute

I migliori rimedi contro la stanchezza

Non di rado capita di attraversare periodi in cui ci si sente particolarmente stanchi, deboli, per nulla produttivi e con poca voglia di fare in generale. Ci si sveglia la mattina con l’impressione di non aver ricaricato adeguatamente le energie e con una sensazione di fiacchezza che dura per tutta la giornata.

Questa condizione, che alle volte prende il sopravvento limitando o ostacolando lo svolgimento delle normali attività quotidiane, può dipende da tanti fattori ma quel che è certo è che testimonia un disequilibrio di base, sia esso a livello fisico o mentale. Dopo averne eventualmente accertato le cause, è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali per contrastare l’apatia e la stanchezza.

Le principali cause della stanchezza diurna

Può capitare a tutti, ogni tanto, di sentirsi stanco e privo di forze, magari dopo aver affrontato giornate particolarmente impegnative per lavoro o altro. In questi casi è del tutto normale, ed è sufficiente farsi una bella dormita per recuperare le energie perse e ripartire.

Se invece ti senti sempre stanco e debole, non solo per un giorno ma per tempi più lunghi, sappi che anch’essa è una condizione abbastanza frequente ma che rende necessario capire cosa c’è sotto, per evitare che questo stato si ripercuota in maniera negativa sulla tua vita sociale e lavorativa.

Spesso sembra inspiegabile, ma una visita medica accurata e gli eventuali esami prescritti chiariranno le motivazioni della tua stanchezza. La prima cosa da fare è riflettere sullo stile di vita che conduci, se dormi bene e se ti nutri adeguatamente, e cercare di capire se ultimamente hai dovuto subire cambiamenti o situazioni stressanti da un punto di vista fisico o psicologico.

Le cause della stanchezza, non a caso, possono avere entrambe le origini, anche se ti sorprenderà sapere che quelle psicologiche sono le più diffuse.

Lo stress incide infatti moltissimo sulla vita quotidiana, così come altre condizioni affini: ansia, depressione, shock emotivo, etc. La stanchezza in certi casi diventa cronica, sommata eventualmente a sensazioni di preoccupazione, irritabilità, e nei casi più gravi l’individuo tende a chiudersi totalmente evitando qualsiasi situazione sociale.

Anche le cause fisiche possono essere tantissime, motivo per cui se si sospetta qualche patologia è necessario approfondire con appositi esami. Tra le principali troviamo l’anemia, l’ipotiroidismo, il diabete, la celiachia, malattie croniche di vario tipo, temporanei stati febbrili e infettivi, o nei casi più gravi tumori e conseguente chemioterapia. L’importanza di un buon riposo notturno, inoltre, non va affatto sottovalutata.

Rimedi naturali per combattere la stanchezza

Ribadita l’importanza di approfondire sempre le cause di una perdurante stanchezza, esistono anche molti rimedi naturali ai quali è possibile ricorrere, in associazione o meno ad altre terapie eventualmente reputate necessarie.

  • Ribes Nero: un toccasana per il sistema immunitario, contrasta la stanchezza e permette di ricaricare le energie soprattutto in preparazione alla stagione invernale.
  • Rosa Canina: molto ricca di vitamina C, è uno dei rimedi naturali più potenti contro la stanchezza. Puoi preparare una tisana, assumerla in compressa o sotto forma di olio essenziale.
  • Magnesio: una sua carenza può determinare stanchezza e debolezza, essendo un minerale di fondamentale utilità. Svolge un ruolo attivo in svariati processi metabolici e vitali ed è ricco di proprietà antiossidanti.
  • Zenzero: una tisana allo zenzero è di sicuro tra le bevande più energizzanti esistenti. Preparata con radice di zenzero, limone e miele, è un potente rimedio contro la stanchezza.
  • Sale marino: fare un bel bagno in vasca, dopo aver versato in acqua un po’ di sale marino, aiuta a rilassarsi, a recuperare le forze, ed è inoltre particolarmente indicato per contrastare la ritenzione idrica, spesso causa di cattiva circolazione, che a sua volta comporta stanchezza.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.