Foam roller pilates: cos’è e come funziona
Il foam roller è un cilindro rivestito di Spugna, generalmente poliuretano, che da semplice mezzo per esercizi di fisioterapia si è trasformato in attrezzo nelle palestre, usato quindi dagli atleti per agevolare l’elasticità muscolare, e in particolare nelle case per dedicarsi un auto-massaggio anti stress in grado di allentare le tensioni muscolari, aiutando in questo modo il benessere psico-fisico.
La superficie del foam roller non è uniforme ma è dotata di alcune zone rialzate (come se fosse un pavimento acciottolato) che consentono, durante gli esercizi, di andare a fare pressione in punti mirati del corpo e di snodare così alcuni punti di tensione che sono causa di dolori, ma pure di allungare le fibre muscolari per migliorare l’elasticità e il normale funzionamento.
Come si usa il foam roller
L’uso del foam roller è molto semplice perchè si deve “rollare” sulle varie parti del corpo dalla schiena, alle gambe, ai fianchi sul cilindro, rispettando le indicazioni delle schede di esercizi che di norma sono corredate al foam roller allatto dell’acquisto o prendendo spunto dai video tutorial di personal trainer, in particolare stranieri, che ne consigliano e mostrano l’uso. Gli esercizi con il foam roller non solo sono semplici da imparare ma sono anche veloci da eseguire e così bastano 5-10 minuti al giorno per avere benefici e giovamento.
Il foam roller può essere utilizzato sia per andare a fare un auto massaggio sia prima o dopo gli esercizi fisici; in quest’ultimo caso se fatto come esercizio di riscaldamento ha il potere di accrescere il flusso della circolazione del sangue nei tessuti muscolari.
Rotolando sul foam roller si deve seguire sempre il senso di sviluppo del muscolo ma bisogna sapersi fermare in prossimità delle articolazioni così, ad esempio, se si usa per le gambe è meglio prima concentrarsi sulla zona dei polpacci e poi sui muscoli della coscia senza far rotolare il foam roller nella zona del ginocchio.
Si deve scivolare con lentezza sul foam roller (non è un esercizio da fare frettolosamente) e se si comincia a sentire del dolore in un punto mirato è bene concentrarsi lì: in questo modo la pressione del peso del corpo sul cilindro può allentar i nodi di tensione. I foam roller esercizi sono assolutamente da provare, anche comodamente nel salotto di casa propria.
Quali sono i benefici del foam roller
Il foam roller può essere usato a livello avanzato per tutti quei casi in cui si vogliono allungare le fibre muscolari ma anche in casa per regalarsi un momento di relax un auto massaggio, ad esempio al termine della giornata, per rilassare il corpo e ritrovare il benessere, allentando le tensioni e le piccole contratture provocate da vari fattori: una postura non proprio perfetta, la sedentarietà del trascorrere molte ore seduti in macchina o alla scrivania, il sollevamento molti pesi. Tutti problemi che possono essere risolti attraverso i foam roller esercizi.
Basta dedicare 5-10 minuti agli esercizi con foam roller anche durante la mattinata se dopo essersi alzati ci si sente rigidi.
Agendo non solo sui muscoli ma pure sulla circolazione l’uso del foam roller agevola pura la ritenzione idrica. Un cilindro foam roller per l’uso a casa non costa tanto: mediamente lo si trova a 30-40 euro. Basta provare.