Salute

Avere denti sani e splendenti per sempre

Avere denti sani e splendenti è importante per il nostro benessere, perché un bel sorriso ci fa stare bene con gli altri e con noi stessi. Per avere la bocca sempre in ordine e poter sfoggiare denti brillanti è fondamentale lavare i denti con lo spazzolino ogni giorno e ricordarsi di mantenere con costanza alcune pratiche di prevenzione.

Nella realtà troppo spesso si tende a ricorrere al dentista solo quando si avverte una sensazione di fastidio o di dolore e, a questo punto, al medico non resta che diagnosticare il problema e procedere con la cura per ripristinare la salute dei denti e della bocca. Questo accade perché si ha l’abitudine di rimandare o sottovalutare l’importanza di agire per prevenire l’insorgenza di problemi.

Come prevenire le patologie dei denti

Le visite periodiche di controllo sono effettuate dal dentista e sono importantissime per monitorare nel tempo lo stato di salute della bocca e dei denti. In assenza di situazioni particolari la visita di controllo dovrebbe essere fatta almeno una volta all’anno. Il lavoro del dentista non si occupa esclusivamente dei denti e della cura delle carie. L’ambito di competenza spazia alla cura di tutti i tessuti che compongono la bocca, in particolare delle gengive. Questo è l’ambito di lavoro del medico odontoiatra.

Accanto all’odontoiatra lavorano altri medici specializzati in particolari aspetti di cura della salute della bocca, come l’ortodontista che interviene nella gestione di apparecchi dentali nei casi di mala occlusione o per i denti storti, si occupa della diagnosi e della terapia di malattie e di anomalie di denti, bocca, ossa mascellari ed articolazioni mandibolari. In occasione della visita di controllo periodica l’odontoiatra, qualora riscontrasse particolari anomalie, richiede la visita dell’ortodontista. I medici odontoiatri operano in sinergia, per offrire competenze specialistiche in ogni branca dell’odontoiatria, in questo modo il paziente ha a sua disposizione tutte le opportunità di cura all’interno di un unico studio dentistico, come alla Clinica Odontoiatrica a Modena Clinica Tarabini.

Tra le varie branche dell’odontoiatria quella che si occupa dell’igiene è territorio dell’igienista dentale, il cui lavoro è quello di prevenire le patologie del cavo orale mediante terapie di pulizia dei denti e detartrasi e di migliorarne l’aspetto estetico con trattamenti di sbiancamento dentale. L’igienista può fornire molte utili indicazioni su come prendersi cura dei nostri denti a casa, con il corretto uso dello spazzolino, del collutorio e del filo interdentale e consigliare la tipologia di spazzolino e di dentifricio più adatto alle esigenze di ciascuno. L’igiene dentale dovrebbe essere fatta periodicamente, almeno ogni 6 mesi.

Cosa possiamo fare noi a casa

Anche noi possiamo fare qualcosa per avere denti bianchi e sani, possiamo prendercene cura dei nostri denti con una corretta igiene orale quotidiana. È importante ricordarsi che per rimuovere la placca efficacemente lo spazzolino deve essere utilizzato con una tecnica precisa. La pulizia dei denti deve iniziare dal fondo della bocca, procedendo per piccoli gruppi di denti verso il centro di ogni arcata dentale. Il movimento dello spazzolino deve essere diretto dall’alto verso il basso, partendo dalla gengiva, in cui si accumula la maggior parte della placca e dei residui di cibo. Lo spazzolino va manovrato mantenendo un’inclinazione di circa 45 gradi. Dopo aver pulito le superfici laterali si procede sfregando la superficie masticatoria, infine, dopo aver spazzolato tutti i denti, si termina spazzolando la lingua, partendo sempre dal fondo verso la punta.

Di norma è’ consigliato effettuare la pulizia dei denti con spazzolino e dentifricio almeno tre volte al giorno, mentre per il filo interdentale ed il collutorio è sufficiente una volta al giorno. Il filo interdentale può essere utilizzato prima o dopo lo spazzolino, avendo cura di procedere con movimenti decisi ma al contempo delicati, per evitare di irritare le gengive. Il filo interdentale deve scorrere nella fessura tra un dente e l’altro e posizionato in modo da abbracciare il dente, come a formare una c. La pulizia termina con il collutorio, eventualmente arricchito di fluoro, per rinfrescare la bocca e rinforzare lo smalto dei denti.

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.