Medicina

Difetti della Vista: quali sono e come curarli

I difetti della vista, definiti ametropie o vizi di refrazione, sono dei disturbi nella visione nitida dell’occhio.

Oggigiorno fortunatamente i difetti della vista possono essere corretti, più o meno semplicemente, in base all’entità: ci sono soluzioni provvisorie come occhiali e lenti a contatto oppure definitive come gli interventi chirurgici che sono precisi e praticamente indolori, quasi sempre realizzati con tecniche laser in day hospital.

In cosa consistono i difetti della vista?

La Miopia è riconosciuta come il “vedere male da lontano”; ciò avviene perché il bulbo oculare presenta una forma più allungata di quanto dovrebbe essere già in fase giovanile del paziente: crescendo, tale allungamento non si arresta e provoca un difetto di focus, poiché i raggi luminosi degli oggetti non vanno a fuoco sulla retina ma in un punto davanti.
Frequenti i casi di miopia genetica ed è più comune in soggetti abituati a trascorrere molte ore a lavorare/studiare su libri e PC.
È possibile correggerla con occhiali e lenti oppure risolverla con intervento laser o ricreazione biologica del cristallino.

L’Ipermetropia è l’opposto difetto della miopia; il bulbo, che da bambini è normalmente più corto, durante lo sviluppo tende a rimanere tale pertanto la luce si focalizza dietro la retina e non sulla stessa.

Tale difetto è congenito e se leggero, viene corretto con la flessibilità stessa dell’occhio dell’individuo in età giovane, altrimenti trova rimedio nell’uso di occhiali.

La Presbiopia è un problema legato all’età: l’occhio ha al suo interno una parte chiamata cristallino che per la messa a fuoco da lontano deve essere rilassato, mentre da vicino è contratto dal muscolo ciliare.

Con l’avanzamento dell’età, il cristallino diventa più rigido e verso i 45 anni è quasi difficile leggere; si corregge eventualmente con laser.

L’Astigmatismo è determinato da un bulbo oculare più ovalizzato e pertanto la luce non si focalizza sulla retina ma in diversi punti, creando linee perpendicolari e quindi una visione sfocata.

È correggibile con intervento laser, trapianto di cornea, lenti a contatto innovative o intervento di lente intraoculare.

Qualsiasi sia il vostro problema, non aspettate a consultare un oculista così da poterlo tenere controllato e risolvere, per evitare così il degenerare in condizioni peggiori. Per fortuna, oggigiorno le diagnosi e le relative cure sono sempre più precise e definitive.

Fonte articolo: https://www.oculistanizzola.it/occhio/difetti-vista/

Pamela Tela

Caporedattore e amministratrice del sito salute-medicina.com curo i contenuti e i comunicati stampa salute e medicina per poi proporrle ai nostri lettori.